EBWorld alla Giornata Tecnica di Servizi a Rete insieme a Trimble-Spektra
Martedì 28 maggio, Milano: La digitalizzazione del mondo water-energy: dal rilievo al BIM per l’asset management”
Il panorama dell’acqua e dell’energia sta subendo una trasformazione epocale grazie alla digitalizzazione e al supporto che politica e istituzioni stanno dando al settore.
E’ proprio di questi giorni infatti la notizia di un miliardo di euro in più messo a disposzione dai fondi del PNRR per abbattere le dispersioni nelle reti idriche.
Il 7 maggio infatti è stato pubblicato il decreto direttoriale del ministero delle Infrastrutture e Trasporti Mit per l’assegnazione dei fondi. I fondi sono stati ottenuti dal Ministero nell’ambito della rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riguardano l’investimento M2C2 – 4.1, avente come oggetto la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti.
In quest’ottica il prossimo 28 maggio, presso la sede di A2A – Fondazione AEM a Milano, verrà messa in luce l’importanza di questo cambiamento durante una giornata tecnica dal titolo “La digitalizzazione del mondo water-energy: dal rilievo al BIM per l’asset management”, organizzata da Servizi a Rete in collaborazione con Trimble-Spektra.
Il concetto di digitalizzazione non è più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà tangibile che sta rivoluzionando i settori dell’acqua e dell’energia.
L’evento promette di essere un punto di incontro cruciale per coloro che sono interessati a comprendere come l’adozione di nuove tecnologie e nuovi approcci alla digitalizzazione possa trasformare radicalmente l’asset management in questi settori.
Il BIM, AI, la Computer Vision sono alcune delle tecnologie che consentono la creazione e la gestione digitale di informazioni sulle caratteristiche fisiche e funzionali di un progetto e che si stanno dimostrando catalizzatori fondamentali per l’ottimizzazione delle risorse, la gestione efficiente degli impianti e la pianificazione strategica nel lungo termine.
La giornata sarà articolata con esperti del settore, leader d’opinione e professionisti condivideranno le loro esperienze e le migliori pratiche durante questa giornata intensiva e EBWorld sarà presente con un proprio intervento dal titolo “Digital Twin a supporto delle Field Operation nelle Water Utility”. Il contributo presenterà un caso reale, in cui attraverso l’implementazione di Geo4B Mobile App è stato possibile facilitare e ottimizzare i processi di rilievo e progettazione sul campo.
L’evento sarà un momento per affrontare non solo il tema dell’innovazioni tecnologiche, ma anche una riflessione su come queste possano contribuire a creare un futuro più sostenibile e efficiente per il settore water-energy e nell’ottica del purpose di EBWorld nel collaborare alla creazione di città e comunità sempre più connesse, sicure e sostenibili.