Infrastructure Technology Platform: l'approccio di Ebworld al ciclo di vita delle reti per infrastrutture intelligenti e funzionali alle Smart City
Infrastructure Technology Platform

Le infrastrutture sono sistemi di reti e asset progettati per consentire la trasmissione, la distribuzione e lo scambio di servizi, risorse e informazioni tra dispositivi, utenti e luoghi diversi.  Le infrastrutture  sono strategiche in particolare nei servizi essenziali come quelli per telecomunicazioni, acqua, gas ed energia elettrica. Le reti associate a questi servizi, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nel garantire il funzionamento efficace e sicuro delle città e delle comunità. Negli ultimi anni la digitalizzazione è entrata pesantemente anche nel mondo delle infrastrutture, migliorando l’efficienza operativa, la qualità dei servizi e la capacità di risposta alle esigenze del mercato e degli utenti. Inoltre grazie all’utilizzo di sensori, dispositivi IoT, sistemi di comunicazione e analisi dei dati per raccogliere informazioni in tempo reale, le infrastrutture sono diventate vere e proprie infrastrutture intelligenti in grado di consentire il monitoraggio e l’operatività dei servizi resi ai cittadini permettendo di modellare le risposte erogate in base alle loro esigenze e a quelle dell’ambiente circostante.

Le infrastrutture: elementi chiave di sviluppo economico e sociale

Insieme alla digitalizzazione delle infrastrutture, che ha dato un forte impulso all’evoluzione delle stesse, ci sono altri fattori chiave che richiedono una maggiore innovazione e un nuovo approccio  per la loro gestione. In sintesi potremmo così elencare i fattori che intervengono in questa direzione: 

  1. Integrazione di tecnologie emergenti: Con l’avvento delle reti 5G e dell’Internet of Things (IoT), le aziende devono essere in grado di gestire una crescente complessità di dispositivi e applicazioni in funzione soprattutto del monitoraggio e controllo avanzato. La gestione delle infrastrutture si sta evolvendo per integrare queste tecnologie emergenti e garantire prestazioni affidabili e sicure per tutti i dispositivi connessi.
  2. Automazione e intelligenza artificiale: L’implementazione di strumenti di automazione e intelligenza artificiale sta rivoluzionando la gestione delle infrastrutture. Questi sistemi possono monitorare le reti in tempo reale, prevedere i guasti e ottimizzare le prestazioni in modo proattivo, riducendo i tempi di inattività e migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.
  3. Focus sull’esperienza del cliente: Con una concorrenza sempre più agguerrita soprattutto nel campo telco ed elettrico, le aziende stanno ponendo maggiore attenzione all’esperienza del cliente. La gestione delle infrastrutture si sta evolvendo per mettere al centro le esigenze degli utenti finali, offrendo servizi personalizzati, tempi di risposta più veloci e una maggiore trasparenza nella gestione dei dati e della privacy. 
  4. Attenzione alla sostenibilità ambientale Per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza energetica, le infrastrutture  stanno integrando sempre più fonti di energia rinnovabile, mentre lato utente incoraggiano l’uso consapevole delle risorse e ne promuovono pratiche sostenibili di utilizzo.
  5. Sicurezza e resilienza: Data la crescente minaccia di eventi estremi legati al cambiamento climatico, alla cyber security e alla prevenzione di attacchi esterni (terrorismo ad esempio),  la gestione delle infrastrutture si sta concentrando sempre più sulla sicurezza dei cittadini e sulla resilienza delle infrastrutture al cambiamento. Ciò include la protezione da attacchi informatici, la gestione dei rischi legati a catastrofi naturali e la pianificazione di emergenza per garantire la continuità del servizio anche in condizioni avverse.
Tecnologie Emergenti

Tecnologie emergenti

Intelligenza artificiale, Internet of Things, Bim

Automazione e intelligenza artificiale

Ai e Computer Vision

Focus sull'esperienza del cliente

Client Oriented

Sostenibilità ambientale

ESG e Obiettivi Agenda 2030

Sicurezza e Resilienza

Cybersecurity, catastrofi naturali, attacchi e guerre
Infrastrutture e Ciità dall'alto
Dalla progettazione al monitoraggio: il ciclo di vita delle infrastrutture

I sopracitati trend spingono all’evoluzione delle infrastrutture, impattando pesantemente sul loro ciclo di vita e richiedendo anche un approccio sistemico che consenta alle organizzazioni di adattare e migliorare costantemente le proprie infrastrutture per soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti, affrontare le sfide emergenti e sfruttare le opportunità tecnologiche. Ma quali sono i passaggi per la creazione di una infrastruttura? 

Il ciclo di vita di una infrastruttura rappresenta il percorso attraverso cui le infrastrutture evolvono dall’ideazione fino alla realizzazione e monitoraggio. Questo processo comprende diverse fasi interconnesse, che includono l’analisi strategica, la progettazione, l’implementazione, l’operatività, e l’aggiornamento. Durante il ciclo di vita, le infrastrutture vengono costantemente monitorate, gestite e ottimizzate per garantire un funzionamento affidabile, efficace ed efficiente.

Strategia e Marketing

Strategia e Analisi Marketing: La fase iniziale del ciclo di vita dell’infrastruttura comprende un'analisi dettagliata delle esigenze aziendali, dei requisiti tecnologici e delle tendenze di mercato.

Pianificazione

La pianificazione strategica definisce anche le linee guida per l'allocazione delle risorse e la gestione dei rischi durante l'implementazione e l'operatività della stessa.

Costruzione

Questa fase coinvolge la traduzione dei piani strategici in azioni concrete, come la selezione e l'acquisizione delle tecnologie necessarie, la negoziazione di contratti con fornitori e partner, e la realizzazione fisica attraverso attività di installazione e configurazione se si tratta di reti o costruzione se si parla ad esempio di aeroporti, porti o ponti.

Operazioni e Manutenzione

Le attività operative includono il monitoraggio delle prestazioni, la gestione delle risorse, la sicurezza delle stesse e la risoluzione dei problemi. La manutenzione preventiva e reattiva è essenziale per garantire un funzionamento affidabile e continuo, riducendo al minimo i tempi di inattività e ottimizzando le prestazioni.

Sales

La fase di vendita e coinvolge l’identificazione delle esigenze del cliente, la presentazione delle soluzioni, la negoziazione e chiusura dei contratti. È un momento strategico in cui si avvia il processo di acquisizione del cliente e la commercializzazione dei servizi offerti dalla rete. Una gestione efficace di questa fase è fondamentale per garantire il successo e la crescita delle reti e dei servizi di comunicazione offerti.

Infrastructure Technology Platform di EBWorld è un approccio e una serie di soluzioni e applicativi digitali per rendere il rapporto tra città e persone più connesso, sicuro e sostenibile.

Vuoi saperne di più? Iscriviti alla newsletter

Cliccando sul tasto di iscrizione accetto i termini di questo sito e acconsento di ricevere via email le newsletter di EBWorld Srl.

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

I prodotti utilizzati nell'approccio all'Infrastructure Technology Platform
Una suite completa a supporto del ciclo di vita delle reti.
Mockup_soluzione_ebworld_per_smart_city
Storie di successo

Scopri le case history e i progetti in cui l’adozione dei prodotti EBWorld ha abilitato scenari innovativi e orientati al successo dei nostri clienti.