Le infrastrutture sono sistemi di reti e asset progettati per consentire la trasmissione, la distribuzione e lo scambio di servizi, risorse e informazioni tra dispositivi, utenti e luoghi diversi. Le infrastrutture sono strategiche in particolare nei servizi essenziali come quelli per telecomunicazioni, acqua, gas ed energia elettrica. Le reti associate a questi servizi, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nel garantire il funzionamento efficace e sicuro delle città e delle comunità. Negli ultimi anni la digitalizzazione è entrata pesantemente anche nel mondo delle infrastrutture, migliorando l’efficienza operativa, la qualità dei servizi e la capacità di risposta alle esigenze del mercato e degli utenti. Inoltre grazie all’utilizzo di sensori, dispositivi IoT, sistemi di comunicazione e analisi dei dati per raccogliere informazioni in tempo reale, le infrastrutture sono diventate vere e proprie infrastrutture intelligenti in grado di consentire il monitoraggio e l’operatività dei servizi resi ai cittadini permettendo di modellare le risposte erogate in base alle loro esigenze e a quelle dell’ambiente circostante.
Insieme alla digitalizzazione delle infrastrutture, che ha dato un forte impulso all’evoluzione delle stesse, ci sono altri fattori chiave che richiedono una maggiore innovazione e un nuovo approccio per la loro gestione. In sintesi potremmo così elencare i fattori che intervengono in questa direzione:
- Integrazione di tecnologie emergenti: Con l’avvento delle reti 5G e dell’Internet of Things (IoT), le aziende devono essere in grado di gestire una crescente complessità di dispositivi e applicazioni in funzione soprattutto del monitoraggio e controllo avanzato. La gestione delle infrastrutture si sta evolvendo per integrare queste tecnologie emergenti e garantire prestazioni affidabili e sicure per tutti i dispositivi connessi.
- Automazione e intelligenza artificiale: L’implementazione di strumenti di automazione e intelligenza artificiale sta rivoluzionando la gestione delle infrastrutture. Questi sistemi possono monitorare le reti in tempo reale, prevedere i guasti e ottimizzare le prestazioni in modo proattivo, riducendo i tempi di inattività e migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.
- Focus sull’esperienza del cliente: Con una concorrenza sempre più agguerrita soprattutto nel campo telco ed elettrico, le aziende stanno ponendo maggiore attenzione all’esperienza del cliente. La gestione delle infrastrutture si sta evolvendo per mettere al centro le esigenze degli utenti finali, offrendo servizi personalizzati, tempi di risposta più veloci e una maggiore trasparenza nella gestione dei dati e della privacy.
- Attenzione alla sostenibilità ambientale Per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’efficienza energetica, le infrastrutture stanno integrando sempre più fonti di energia rinnovabile, mentre lato utente incoraggiano l’uso consapevole delle risorse e ne promuovono pratiche sostenibili di utilizzo.
- Sicurezza e resilienza: Data la crescente minaccia di eventi estremi legati al cambiamento climatico, alla cyber security e alla prevenzione di attacchi esterni (terrorismo ad esempio), la gestione delle infrastrutture si sta concentrando sempre più sulla sicurezza dei cittadini e sulla resilienza delle infrastrutture al cambiamento. Ciò include la protezione da attacchi informatici, la gestione dei rischi legati a catastrofi naturali e la pianificazione di emergenza per garantire la continuità del servizio anche in condizioni avverse.
Tecnologie emergenti
Automazione e intelligenza artificiale
Focus sull'esperienza del cliente
Sostenibilità ambientale
Sicurezza e Resilienza
I sopracitati trend spingono all’evoluzione delle infrastrutture, impattando pesantemente sul loro ciclo di vita e richiedendo anche un approccio sistemico che consenta alle organizzazioni di adattare e migliorare costantemente le proprie infrastrutture per soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti, affrontare le sfide emergenti e sfruttare le opportunità tecnologiche. Ma quali sono i passaggi per la creazione di una infrastruttura?
Il ciclo di vita di una infrastruttura rappresenta il percorso attraverso cui le infrastrutture evolvono dall’ideazione fino alla realizzazione e monitoraggio. Questo processo comprende diverse fasi interconnesse, che includono l’analisi strategica, la progettazione, l’implementazione, l’operatività, e l’aggiornamento. Durante il ciclo di vita, le infrastrutture vengono costantemente monitorate, gestite e ottimizzate per garantire un funzionamento affidabile, efficace ed efficiente.
Strategia e Marketing
Pianificazione
Costruzione
Operazioni e Manutenzione
Sales
Infrastructure Technology Platform di EBWorld è un approccio e una serie di soluzioni e applicativi digitali per rendere il rapporto tra città e persone più connesso, sicuro e sostenibile.
Cliccando sul tasto di iscrizione accetto i termini di questo sito e acconsento di ricevere via email le newsletter di EBWorld Srl.
Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.
Scopri le case history e i progetti in cui l’adozione dei prodotti EBWorld ha abilitato scenari innovativi e orientati al successo dei nostri clienti.