La tecnologia e la digitalizzazione al servizio di una società più connessa, sicura e sostenibile per la realizzazione di Smart City
Vista panoramica su una Smart City

La vision di EBWorld è di contribuire ad una società più connessa, sicura e sostenibile attraverso un approccio data supported – abilitante per scenari innovativi quali smart city – che vede le mappe geografiche e il digitale come strumenti a supporto di analisi e presentazioni di dati complessi. EBWorld realizza, infatti, applicazioni software GIS – ovvero Sistemi Informativi Territoriali –  fruibili da mobile, app, web o desktop che, utilizzando le mappe geografiche come “sfondo”, consentono di implementare strumenti a supporto della decisione in processi operativi anche complessi.

I mercati in cui opera EBWorld sono quelli delle Utility, operatori di Telecomunicazioni, Pubbliche Amministrazioni e Pubblica Sicurezza (118 e 112), ovvero settori che impattano fortemente sulla vita dei cittadini e di conseguenza maggiormente coinvolti nella progettazione e implementazione delle Città Intelligenti o Smart City.

Caratteristiche e definizione di una Smart City

Le Smart City infatti sono il futuro dell’urbanizzazione, in cui le tecnologie digitali e le innovazioni informatiche vengono utilizzate per ottimizzare l’efficienza dei servizi urbani, la sostenibilità ambientale e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per una città essere più interconnessa e “intelligente” significa adottare soluzioni articolate, sicuramente non standardizzate, nate da risposte concrete a specifiche sfide. Questa complessità nel sviluppare soluzioni digitali per le Smart City  è dovuto a diversi fattori.

Icona che rappresenta il concetto di obiettivi e priorità

Obiettivi e priorità

Possono includere la riduzione dell'inquinamento, l'ottimizzazione del traffico, l'aumento dell'efficienza energetica, ecc. Le soluzioni devono essere progettate per raggiungere questi obiettivi.
Icona che rappresenta le infrastrutture di una smart city

Infrastrutture esistenti

Le infrastrutture di una Smart City devono essere integrate o aggiornate. Questo richiede una personalizzazione delle soluzioni per garantire una transizione a prova di criticità.
Icona che rappresenta il concetto di partnership

Partnership pubblico-privato

Le soluzioni per le Smart City spesso coinvolgono partnership tra il settore pubblico e il settore privato, e devono essere progettate per rispettare le esigenze e le normative di entrambi i settori.
Icona che rappresenta il concetto di cittadinanza globale

Accettazione dei cittadini

Le soluzioni devono essere accettate e utilizzate dai cittadini, quindi devono essere progettate tenendo conto delle loro esigenze e preferenze, anche attraverso processi di co-progettazione.
Rappresentazione di una smart city
Le sfide tecnologiche delle città intelligenti

Dal punto di vista tecnico e della progettazione, le Smart City richiedono soluzioni innovative e un costante adattamento alle nuove tecnologie e ai cambiamenti nel contesto urbano, a causa di sfide molto attuali e stringenti:

  • Interoperabilità/Sistema integrato: Poiché le Smart City coinvolgono una vasta gamma di dispositivi, sensori, reti e sistemi (IoT), la sfida dell’interoperabilità consiste nel far sì che tutte queste tecnologie possano comunicare tra loro in modo efficace e coerente. Questo richiede standardizzazione e protocolli di comunicazione condivisi.
  • Scalabilità: Le Smart City devono essere in grado di gestire enormi quantità di dati provenienti da una varietà di fonti. La sfida della scalabilità consiste nell’assicurare che le infrastrutture tecnologiche siano in grado di crescere e adattarsi alle crescenti esigenze dei cittadini e dell’ambiente urbano.
  • Sicurezza: Con l’aumento dell’interconnessione delle tecnologie nelle Smart City, c’è una crescente preoccupazione per la sicurezza dei dati e la protezione delle infrastrutture critiche. Questa sfida richiede l’implementazione di robusti protocolli di sicurezza e la costante vigilanza contro minacce informatiche.
  • Accessibilità/Inclusione Digitale: Le Smart City devono essere accessibili a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro capacità fisica o cognitiva. Ciò richiede l’implementazione di tecnologie e design inclusivi.
  • Privacy: Con la raccolta di grandi quantità di dati personali, c’è una crescente preoccupazione per la privacy dei cittadini. La sfida della privacy consiste nel bilanciare il vantaggio delle informazioni raccolte con la necessità di proteggere la privacy dei cittadini in ottemperanza alle leggi in vigore.
  • Costi: L’implementazione e il mantenimento delle tecnologie nelle Smart City possono essere costosi. La sfida dei costi consiste nel trovare un equilibrio tra l’investimento in tecnologie innovative e la gestione delle risorse finanziarie.
L'approccio di EBWorld
Operatore sul campo che usa un tablet

In questa prospettiva, Geo4B di EBWorld diventa una vera e propria piattaforma abilitante alla digitalizzazione dei contesti urbani e all’implementazione di processi e servizi per la costruzione delle Smart City, realizzando sinottici cartografici evoluti e sistemi informativi territoriali (GIS).

Le soluzioni EBWorld supportano i processi di asset management attraverso l’integrazione tecnologica e la fruizione di dati di diverso tipo (georeferenziati, catastali, 3D, IoT) consentendo la realizzazione “Geo Digital Twin” o modelli digitali di asset e infrastrutture.  

Progettazione di servizi per il territorio e le smart city

Progettazione dei servizi sul territorio

Aiutiamo nella progettazione dei servizi distribuiti sul territorio, garantendo una migliore accessibilità e fruibilità (smart mobility, smart logistics, parcheggi, sanità di prossimità e altri).
Database in cloud. Funzione necessaria per le smart city.

Database georeferenziati

Creiamo database georeferenziati relativi ad infrastrutture critiche (come reti tecnologiche, strade, ferrovie, aeroporti) e al contesto demografico/antropico che con esse interagisce.
Funzioni di Analytics & Integration per smart city

Integrazione di basi dati eterogenee

Aggregando basi dati eterogenee (georeferenziate, non, 2D, 3D, real time, statiche, ecc.), supportiamo processi operativi e decisionali, attraverso una visualizzazione immediata e di facile lettura.
Icona che rappresenta il concetto di Report per smart city

Analisi avanzata dei dati

Utilizziamo tecnologie e approcci diversi (come l'AI) per analizzare le basi dati fornendo informazioni di valore e in linea con il contesto applicativo delle informazioni.
Iconografia della funzione search su dispositivi web e applicazioni informatiche per mobile

Applicazioni informatiche

Sviluppiamo applicazioni informatiche che consentono l'analisi delle basi dati e la fruizione in contesti operativi diversi come analisi effettuate dai team di back office e interventi in campo.
Integrabilità delle soluzioni smart city

Integrazione di informazioni IT e OT

Integrando informazioni IT (come dati cartografici, catastali, reti tecnologiche) e OT (come sensori, flussi di traffico, dati in tempo reale), forniamo una visione integrata e completa del territorio.

EBWorld abilita la realizzazione di gemelli digitali georeferenziati (Geo Digital Twin) che consentono di progettare, controllare e migliorare il territorio e la progettazione dei servizi su di esso distribuiti, rendendo le città più efficienti e sostenibili per tutti i cittadini.

Vuoi saperne di più?
Iscriviti alla newsletter

Cliccando sul tasto di iscrizione accetto i termini di questo sito e acconsento di ricevere via email le newsletter di EBWorld Srl.

Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy.

 

I prodotti utilizzati nell'approccio Smart City di EBWorld

Una suite completa a supporto del business delle imprese e organizzazioni: pianificazione, controllo, vendite, reportistica e previsioni.

Scopri Geo4B Core
Scopri Geo4B Mobile
Scopri Geo4B Web

Mockup_soluzione_ebworld_per_smart_city
Storie di successo

Scopri le case history e i progetti in cui l’adozione dei prodotti EBWorld ha abilitato scenari innovativi e orientati al successo dei nostri clienti.