Il territorio, l’imprenditoria e l’innovazione: 40 anni di EBWorld al servizio di comunità e imprese
Quarant’anni di EBWorld, un percorso che parte dai SIT (sistemi informativi territoriali) passando dalla digitalizzazione degli asset fisici con un unico obiettivo: trasformare i dati in visioni strategiche per aziende, istituzioni e comunità.
La storia di EBWorld inizia nel 1983 a Pesaro. Quarant’anni dopo, abbiamo deciso di fermarci per una sera, presso Palazzo Ripetta a Roma, per festeggiare con i nostri stakeholder un anniversario così importante.
Un momento di racconto e condivisione, ma soprattutto di confronto mettendo al centro il nostro scopo aziendale: collaborare alla creazione di una società connessa, sicura e sostenibile con il supporto delle nostre Persone, dei nostri Partner e dei nostri Clienti. E sono soprattutto le domande, le richieste e le sfide di questi ultimi che ci hanno permesso di arrivare a questo traguardo.
Quello di EBWorld è un percorso costruito insieme alle aziende e alle istituzioni: una visione prima e una progettualità poi che mette a sistema la gestione dei dati georeferenziati, l’elevata conoscenza dei processi aziendali e l’integrazione di tecnologie abilitanti come Digital Twin, IoT e 3D. Con un obiettivo preciso: la trasformazione digitale di infrastrutture, asset e reti distribuite sul territorio, primo passo per le Smart City.
La serata si è aperta con un aperitivo di networking tra i nostri partners, clienti e amici che ci hanno supportato in questi anni a cui è seguito un momento di saluti iniziali di Francesco Mete, Amministratore unico EBWorld, che ha detto
“Essere alla guida di un gruppo che compie 40 anni è una responsabilità importante, soprattutto verso l’ecosistema che ha permesso a questa Società di crescere e rinnovarsi sempre. Clienti e collaboratori in primis a cui va la mia e la nostra più grande gratitudine. “
A questi ringraziamenti si è unita Franca Oliveri già amministratrice delegata di EBWorld che ha aggiunto:
“I nostri clienti sono sempre stati la nostra forza e la nostra motivazione”.
Oggi i settori in cui opera EBWorld si sono ampliati, gli strumenti tecnologici si sono evoluti velocemente e le sfide del mercato sono più complesse e competitive. L’azienda poggia il suo vantaggio sulla conoscenza dei processi, chiave dello sviluppo per i clienti: un driver che passa attraverso la mappatura e l’utilizzo intelligente dell’asset fisico digitalizzato e quindi del dato, in funzione del business e della crescita delle aziende.
La partnership consolidata in questi anni di collaborazione con General Electric è stata la chiave di sviluppo tecnologico dell’azienda.
“Siamo sempre stati allineati in una visione di lungo termine – ha sottolineato Giovanni Giarola, Senior Account Manager GE Vernova – e abbiamo scoperto di avere una visione allineata anche sui nuovi trend come la decarbonizzazione, la cybersecurity e un modello di dati federato.”
In chiusura Francesco Mete ha ricordato come l’integrazione dei processi con le nuove tecnologie come IoT, intelligenza artificiale e realtà aumentata sia la base di partenza per la digitalizzazione delle aziende e delle istituzioni. E ha proseguito:
“ A distanza di 40 anni dalla sua fondazione, EBWorld guarda i mercati su cui opera e il futuro con la consapevolezza di chi crede che dietro ai processi, rimangono le persone e le loro competenze: conoscenza e risposte alle sfide di oggi e domani. “
La serata si è conclusa tra i saluti e la consegna agli ospiti di una targa ricordo di questi quarant’anni di collaborazione, con l’emozione sentita della condivisione di un bellissimo ed importante traguardo.
Ai prossimi quarant’anni.