Irideos, un ecosistema tecnologico per lo sviluppo del Paese
Irideos supporta aziende e Pubbliche Amministrazioni nel loro percorso di trasformazione digitale attraverso soluzioni integrate che coniugano cloud, data center, fibra ottica, sicurezza e innovazione.
La società possiede 4 Data Center (Milano, Verona, Roma e Trento), 27.000 Km di fibra ottica lungo le autostrade e lungo la dorsale Adriatica, oltre 2.700 punti di accesso alla fibra, 3 piattaforme multicloud italiane e l’Avalon Campus, il più grande Interconnection hub in Italia.
Un sistema di raccolta e utilizzo dati innovativo e facilmente fruibile.
EBWorld è partner storico di Irideos per la quale ha supportato, in primis, la fusione, la bonifica e l’armonizzazione dei sistemi GIS utilizzati dalle diverse aziende che sono confluite nella realtà cliente (Infracom, MC-Link, BIG TLC e CloudItalia).
L’implementazione di un sistema cartografico centralizzato, basato su tecnologia GE SmallWorld Physical Network Inventory (PNI), ha consentito di ottimizzare la gestione della rete in fibra ottica di Irideos e la condivisione di dati strategici a livello enterprise.
L’accesso profilato degli utenti, la standardizzazione dei processi di progettazione e delle regole di vestizione della rete hanno consentito di rendere più efficaci ed efficienti le attività di realizzazione semplificando la comunicazione tra i tecnici.
Un progetto per supportare dello sviluppo e l’adozione di servizi cloud competitivi, sicuri e attenti alla sostenibilità.
La soluzione GE Smallworld PNI è stata affiancata, nello sviluppo del progetto, dalla soluzione Geo4B Core di EBWorld che, sfruttando le componenti native di GE, ha supportato il processo di integrazione tra SmallWorld e il sistema di provisioning abilitando lo scambio di informazioni relative alla vendita e all’attivazione dei circuiti clienti in tempo reale.
Geo4B Core, che sfrutta a pieno le capacità offerte da Kubernetes, ha introdotto nel contesto del cliente un’architettura scalabile basata su microservizi containerizzati che ha posto le basi per una integrazione sempre più estesa e performante delle soluzioni GE.
Grazie a questa architettura EBWorld ed Irideos hanno avviato nel 2023 un importante progetto di integrazione tra SmallWorld e il sistema ENRI di network Inventory logico del cliente attualmente in fase di sviluppo, sempre nella logica di supportare lo sviluppo e l’adozione di servizi cloud competitivi, sicuri e attenti alla sostenibilità.
Scopri le case history e i progetti in cui l’adozione dei prodotti EBWorld ha abilitato scenari innovativi e orientati al successo dei nostri clienti.