L’inventory delle reti di telecomunicazioni nella gestione del patrimonio dei dati di rete:

 

Infratel è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico e  fa parte del Gruppo Invitalia e svolge un ruolo abilitante nel progetto di digitalizzazione del nostro Paese, attraverso l’intervento pubblico in infrastrutture e progetti di connettività per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini. 

Il suo obiettivo è intervenire nelle aree a fallimento di mercato, attraverso la realizzazione e l’integrazione di infrastrutture a banda larga e ultra larga ed estendere le opportunità di accesso a Internet veloce. 

Infratel Italia ricopre oggi un ruolo nevralgico quale abilitatore a livello nazionale dei piani di intervento pubblico di infrastrutturazione digitale e nella diffusione di servizi di connettività avanzati al fine di soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Il moltiplicarsi dei progetti avviati nell’ultimo triennio ha fatto crescere esponenzialmente il patrimonio di dati gestito da Infratel Italia.

Cliente:
Infratel
Settore:
Telco
Solution:
Geo4B Telco

Un Sistema Informativo Territoriale integrato

La collaborazione tra Infratel e EBWorld è iniziata nel 2018 e ha permesso all’azienda di raggiungere i seguenti obiettivi nella gestione del patrimonio dei dati di rete: 

  • Consolidare la base dati creando un unico sistema informativo centralizzato.
  • Gestire dati di rete estremamente eterogenei (per qualità e tipologia).
  • Creare una base dati coerente e topologicamente connessa. 
  • Implementare sistemi di interscambio con soggetti terzi (Open Fiber).

Il progetto ha visto fin da subito l’adozione della soluzione su Geo4B Telco, basata su GE Smallworld PNI per l’inventory delle reti di  Telecomunicazioni.

Un progetto integrato  per la reportistica e la delivery

Il progetto ha visto la realizzazione di:

  • Un modulo per l’import/export di progetti di rete (in formato shapefile e csv) secondo il modello dati semplificato sulla base della Norma Tecnica 2 (NT2) di Infratel.
  • Un modulo per il caricatore massivo di progetti NT2 forniti dalle aziende esterne (Open Fiber, Sielte, Site, etc. ) e la conversione dei progetti importati nel modello dati PNI.
  • Strumenti di reportistica automatica in formato excel per il controllo dei progetti NT2 importati.
  • Un modulo per l’esportazione automatica della rete censita su PNI in formato NT2.
  • Strumenti per la Delivery di percorsi ottici sulla rete di Backhauling (Punto-Punto ) con assistenza step-by-step alla realizzazione del percorso fibra, Creazione automatizzata di Segmenti Ottici e Circuiti e produzione di schematico di rete.
  • Strumenti per la Delivery di percorsi ottici sulla rete di Accesso (GPON) con gestione degli ordini di incarico, inserimento automatizzato clienti ed edifici (da file .csv), creazione dei segmenti di primaria, secondaria, circuito, associazione del cliente e bretellaggio nel punto di flessibilità (CNO).
  • Strumenti di reportistica per la produzione di report con indicazione, lungo il percorso fibra, degli elementi coinvolti.
  • Strumenti per la visualizzare e colorare in maniera differente i cavi sulla mappa, con possibilità di variare l’offset rispetto all’infrastruttura di appartenenza e lo spessore del disegno.
  • Un modulo per l’esportazione automatica della rete censita su PNI secondo le specifiche Sinfi.
  • Strumenti per la bonifica automatica delle tratte su dataset NT2: controlli che permettono di verificare che le geometrie lineari e quelle puntuali siano topologicamente connesse (in base a tolleranze configurabili).
  • Gestione delle giunzioni fittizie mediante un naming ulteriore sui cavi che ne identifica l’appartenenza alla medesima bobina (le giunzioni tra cavi con stesso nome aggiuntivo sono da considerarsi fittizie).
Leggi altre storie

Scopri le case history e i progetti in cui l’adozione dei prodotti EBWorld ha abilitato scenari innovativi e orientati al successo dei nostri clienti.