Il GIS a supporto della gestione della rete in fibra ottica di Terna

 

Terna è il proprietario principale della Rete di Trasmissione Nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione e svolge un servizio pubblico per la trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica attraverso 74.855 KM linee e 26 interconnessioni con l’estero. Quotata in Borsa dal 2004, Terna è un’azienda attenta all’efficienza, alla redditività, alle performance e alla sostenibilità riconosciuta come leader mondiale nel settore delle utility elettriche dal Dow Jones Sustainability Index. La Mission del Gruppo è quella di esercitare un ruolo guida per una transizione energetica sostenibile, facendo leva su innovazione, competenze e tecnologie distintive a beneficio di tutti gli stakeholder.

Cliente:
Terna
Settore:
Energy
Solution:
Geo4B Telco

Un sistema cartografico per il tracciamento e la gestione della rete in fibra ottica

Terna aveva l’esigenza di introdurre un sistema informativo geografico (GIS) per descrivere la propria rete in fibra ottica (FTTH) al fine di armonizzare e centralizzare  informazioni distribuite su file e sistemi che non ne consentivano una facile tracciabilità e gestione.

Grazie alla soluzione SmallWorld Physical Network Inventory (PNI) di GE, fornita ed implementata da EBWorld, è stato possibile creare un modello di rete specifico in grado di supportare la descrizione e la gestione degli asset ottici (infrastrutture, cavi, apparati, circuiti…) e di migliorare le attività di gestione della rete (sviluppo, manutenzione e pronto intervento) , le performance di vendita dei servizi (fibre spente, circuiti..) e lo scambio di informazioni con altre funzioni/sistemi.

Grazie alle funzionalità messe a disposizione dai moduli desktop, web e mobile, per Terna diviene più semplice gestire l’evoluzione della propria infrastruttura, consultare le informazioni di rete e garantire la consistenza dei dati archiviati.

Monitoraggio

e evoluzione dell'infrastruttura proprietaria

Consultazione

delle informazione di rete

Garantire

la consistenza dei dati archiviati

Un coordinamento anche con le unità sul campo grazie a Geo4B Mobile App

Le componenti Geo4B Core, Geo4B Web e Geo4B Mobile App nativamente integrate con il database centrale della soluzione GE SmallWorld, consentono alle unità operative centrali, alle unità operative sul territorio e alle squadre in campo di operare contemporaneamente sugli asset di rete, rendendo possibile un alto livello di condivisione, parallelismo e scalabilità delle operazioni.

La gestione delle componenti fisiche e logiche in modo integrato e centralizzato garantisce un costante aggiornamento dei dati archiviati e un costante monitoraggio delle attività di campo mentre le funzioni native che gestiscono i processi di aggiornamento garantiscono l’integrità e l’affidabilità del dato censito, aspetto di fondamentale importanza non solo per le operations ma anche per la vendita dei servizi.

Uno degli aspetti caratteristici e rilevanti del progetto Terna è rappresentato dall’integrazione con il sistema di Asset Management in cui sono gestiti gli asset della rete elettrica che garantisce l’eliminazione di dati duplicati e uno scambio continuo di informazioni sull’evoluzione complessiva delle infrastrutture.

Storie di successo

Scopri le case history e i progetti in cui l’adozione dei prodotti EBWorld ha abilitato scenari innovativi e orientati al successo dei nostri clienti.