Il progetto Atlante per l’ottimizzazione dell’asset di rete
INWIT è il primo Tower Operator italiano e il secondo in Europa per numero di siti gestiti, distribuiti in modo capillare sul territorio, su cui vengono ospitati gli apparati di trasmissione di tutti i principali operatori nazionali. E’ tra le prime venti società italiane per capitalizzazione in Borsa.
Realizza inoltre infrastrutture DAS (Distributed Antenna System) e small cells per permettere una copertura capillare di spazi aperti densamente frequentati (centri storici di grandi città o altri luoghi di aggregazione) o di grandi spazi chiusi destinati ad attività commerciali, allo svago e allo sport (stadi) o di infrastrutture sanitarie (ospedali).
L’obiettivo è rendere la ricezione dei servizi wireless sempre ottimale, dando ai clienti di tutti gli operatori, la possibilità di essere sempre collegati ai propri devices.
Cliente:
INWITSettore:
TowerSolution:
Geo4B TowerAtlante: un Sistema Informativo Territoriale integrato con la banca dati del catasto.
Dal 2020 EBWorld ha sviluppato con INWIT un sistema cartografico a supporto dell’inventario delle torri esistenti, della progettazione dei nuovi siti e del digital scouting in ambito real-estate. La soluzione adottata è Geo4B Tower per mappare l’intera rete infrastrutturale e supportare l’attività di realizzazione di nuovi siti. Le funzioni includono:
- visualizzazione torri e consultazione delle loro caratteristiche;
- interrogazione della banca dati del Catasto con possibilità di richiedere visure all’Agenzia delle Entrate;
- visualizzazione e interrogazione dei dati OMI (Osservatorio Mercato Immobiliare);
- funzionalità avanzate di analisi e report massivi.
Inoltre la soluzione messa in campo da EBWorld si compone anche di una applicazione mobile, disponibile su Android, per la consultazione dei dati in campo durante le attività di sopralluogo. Nell’app sono presenti le stesse informazioni consultabili dal portale web con la possibilità di lavorare in modalità off line e utilizzare strumenti di disegno e di posizionamento di precisione mediante il GPS.
Orchestrazione di interventi
Analisi e rappresentazione
Integrazione informazioni
Una soluzione al servizio del business development e del geomarketing
Grazie al progetto Atlante è possibile creare e visualizzare su mappa l’inventario delle torri esistenti supportando allo stesso tempo la progettazione di nuovi siti attraverso una ottimizzazione delle richieste degli operatori e dei costi di locazione.
La soluzione GEO4B-Tower infatti, è al servizio della tower company INWIT per ottimizzare i processi aziendali riducendo i tempi legati alla valutazione dei nuovi siti e i costi attraverso una riduzione dei sopralluoghi in campo con le funzioni di:
- digital scouting per individuare gli intestatari degli immobili all’interno di un’area di ricerca;
- utilizzo di Google Street View integrata nell’applicazione;
- acquisizione delle risultanze catastali degli immobili oggetto di intervento.
L’opportunità del 5G per il settore TLC e in particolare le Tower company
Lo sviluppo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da un lato e l’avanzare della tecnologia 5G porterà nei prossimi anni sicuramente ad un forte incremento della richiesta di realizzazione di nuovi siti per rendere la nuova rete di TLC capillare ed efficiente.
Per far fronte a questa sfida, INWIT potrà contare su Atlante e su GEO4B-Tower che renderà l’individuazione dei nuovi siti molto più rapida ed economica, permettendo di valutare un numero molto elevato di siti candidati in poco tempo.
Scopri le case history e i progetti in cui l’adozione dei prodotti EBWorld ha abilitato scenari innovativi e orientati al successo dei nostri clienti.