Il Physical Network Inventory come asset per la digitalizzazione del Paese: l'esperienza Fastweb.

 

Con 2,7 milioni di clienti su rete fissa e 2,6 milioni su rete mobile, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L’azienda promuove la trasformazione digitale della collettività per costruire un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Dalla sua creazione nel 1999, la società ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga e favorire la digitalizzazione dei cittadini e del Paese. Dal famoso slogan ‘Sempre un passo avanti’ ai servizi innovativi (IPTV dal 2001, accordo con Sky, OpenWiFi dal 2015, Fastweb Mobile ed oggi l’avvio dei servizi 5G) Fastweb può essere definita come vero precursore dell’uso della fibra fino alla casa del cliente (FTTH). EBWorld è stata selezionata da Fastweb nel 2000 per lo sviluppo della piattaforma di Physical Inventory e da allora ha sempre accompagnato Fastweb nel suo percorso di crescita. 

Cliente:
Fastweb
Settore:
Telco
Solution:
Geo4B Telco

GE Smallworld per la progettazione, costruzione e l’ottimizzazione della rete FTTH

EBWorld nel 2000 è stata selezionata da Fastweb, vero precursore dell’uso della fibra ottica in Italia, per lo sviluppo della piattaforma di Physical Inventory e da allora ha sempre accompagnato Fastweb nel suo percorso di crescita. L’intera rete di Fastweb viene gestita su un’unica piattaforma GIS, integrata con altri sistemi a supporto di tutti i processi di business che ruotano intorno alla rete. Questo sistema sovraintende, tra l’altro, alle infrastrutture (tubazioni, pozzetti e scavi), ai cavi, alle fibre ottiche, agli elementi di giunzione, ai circuiti ottici, agli edifici, alle centrali, allo stradario. 

Fastweb ha selezionato il prodotto SmallWorld PNI di General Electric. La scelta è stata guidata in primis dalla disponibilità di un database proprietario (VMDS – Version Managed Data Store) in grado di garantire l’archiviazione di un dato affidabile e di altissima qualità che rappresenta sia il livello fisico della rete in fibra ottica (a partire dall’infrastruttura) sia il livello logico (circuito associato al servizio e al cliente finale).  

L’estrema modularità applicativa delle soluzioni GE Smallworld ha consentito inoltre l’utilizzo dello stesso dato, non replicato, nei diversi processi aziendali, garantendo supporto ad applicazioni che vanno dalla creation alle attività di vendita.

Alcuni numeri del progetto:

550.000 Km di infrastrutture

160.000 Km di tubature

630.000 pozzetti

59.000 Km di cavi

35.000 giunti

Dalla progettazione della rete a soluzioni di Business Intelligence

Nel corso degli anni, grazie al lavoro condiviso, il progetto ha visto lo sviluppo di un prodotto in una vera e propria soluzione integrata come Geo4B Telco che ha permesso la realizzazione di:

  • Strumenti di supporto alla progettazione di rete su tutte le tecnologie di rete, a partire dalla metro ring dell’anno 2000, fino all’attuale tecnologia reti FTTH GPON.
  • Strumenti web per il supporto all’assurance e all’operation della rete.
  • Un portale geomarketing ad uso della forza vendite per la fattibilità e il supporto all’offerta dei servizi.
  • Strumenti specializzati diversi per la progettazione B2B e consumer, sia per la progettazione che per l’esercizio.
  • Portale web per la verifica della copertura dei servizi offerti.
  • La modellizzazione del circuito logico a supporto dei processi di delivey.
  • Strumenti per l’automazione della progettazione con il grado di flessibilità e controllo del progettista adattabile al contesto.
  • Supporto alla rendicontazione dei servizi acquistati dai fornitori di fibra spenta (contratti in IRU).
  • Integrazione con i sistemi di inventory logico per la delivery del servizio e per la consistenza della rete in servizio.
  • Integrazione con i sistemi di CRM (salesforce.com) per l’automazione dei processi di vendita.
  • Esportazione mirata dei dati verso sistemi di BI per la produzione di report.
  • Integrazione di un’applicazione mobile per il tagging dei cavi.

La soluzione GEO4B Telco abilita i processi di digitalizzazione delle aziende per una riduzione dei costi, un efficientamento dei processi e ottimizzazione dei tempi. 

Un lavoro integrato per una rete FTTH (Fiber To The Home) ultraveloce

In sintesi, grazie alla stretta collaborazione con EBWorld, Fastweb è stata in grado di introdurre soluzioni applicative altamente integrate con i processi aziendali in grado di supportare elevate performance di gestione della rete a 360°, partendo dalla progettazione, alla delivery , all’assurance ai processi di vendita.

L’integrazione dei processi ha consentito di consolidare un censimento degli asset fisici e logici di rete in tempo reale abilitando il monitoraggio dei loro stati lungo tutte fasi di realizzazione dei lavori, delle tratte in progettazione fino alle tratte realizzate e messe in servizio.

Una consistenza di rete aggiornata in tempo reale che consente a qualsiasi cliente o potenziale cliente di Fastweb di  verificare, attraverso un portale self service, la disponibilità dei vari servizi attivabili.

La digitalizzazione, che ha interessato fondamentalmente moltissimi processi, ha supportato la  dematerializzazione e la tracciabilità dei documenti e dei dati, lungo tutta la catena,  dalla creation, alla delivery fino all’assurance della rete.

Le attività di creation, infine, hanno beneficiato della produzione automatica dei task per la delivery del circuito, mentre quelle di manutenzione del supporto nell’analisi dei guasti con localizzazione automatica dei punti di failure della rete e una conseguente riduzione dei tempi di intervento.

Storie di successo

Scopri le case history e i progetti in cui l’adozione dei prodotti EBWorld ha abilitato scenari innovativi e orientati al successo dei nostri clienti.