Il GIS a supporto della lotta alle perdite idriche: l’esperienza del Gruppo SMAT
Il Gruppo SMAT, leader nel campo del servizio idrico integrato, gestisce le fonti di approvvigionamento idrico, gli impianti di potabilizzazione e distribuzione di acqua potabile, le reti di raccolta, depurazione e riuso dei reflui urbani, per un bacino d’utenza che ha raggiunto 292 Comuni, oltre 2 milioni di abitanti serviti, 12.843 km rete di acquedotto (rete adduzione + distribuzione) e 10.115 km rete fognaria (nera, mista, bianca, intercomunale).
Dal 2005 il Gruppo SMAT collabora con EBWorld per la digitalizzazione della rete e lo sviluppo di un Sistema Informativo Territoriale (Geographic Information System) per la gestione delle cartografie digitali delle reti idrica e fognaria.
Cliente:
Gruppo SMATSettore:
WaterSolution:
Geo4B WaterUn Sistema Informativo Territoriale integrato
Il progetto del Gruppo Smat è partito con l’introduzione di un sistema di Network Inventory, per realizzare un sistema di tracciamento agile e aggiornabile in tempo reale. L’obiettivo a cui l’azienda guardava era la digitalizzazione dei processi di gestione, manutenzione e progettazione della rete idrica integrata. Inoltre, le principali funzionalità del sistema si sono arricchite nel corso del tempo comprendo le principali aree come:
Orchestrazione di interventi
Analisi e rappresentazione
Integrazione informazioni
Attualmente il sistema raccoglie e gestisce dati di rete completi e costantemente aggiornati ed è integrato con i sistemi aziendali circostanti (CRM, ERP..) mappando oltre un milione di oggetti di rete georeferenziati (saracinesche, prese utenza, fontanelle, misuratori…).
Il sistema GIS del Gruppo SMAT, che è basato su tecnologia GE Smallworld e sulla soluzione Geo4B Water, vede oggi la presenza delle 3 componenti principali come Geo4BCore, Geo4BWeb e Geo4B Mobile App.
L’applicazione Geo4B Mobile a supporto delle squadre in campo nella gestione, manutenzione e progettazione della rete idrica
Mentre la piattaforma Geo4B Web supporta la progettazione della rete in modalità back office consentendo una programmazione predittiva degli interventi, l’applicazione Geo4B Mobile è usata dai tecnici SMAT che operano sul campo e che possono utilizzarla direttamente su smartphone e tablet per operazioni quali:
- Allacci di nuove utenze alla rete idrica.
- Gestione degli As-Built nella progettazione di nuove tratte della rete idrico-fognaria.
- Ricerca valvole di primo e secondo giro per l’isolamento di alcune aree in caso di rilevamento di una perdita.
- Rilevamento, censimento e verifica dello stato di usura dei chiusini e della pavimentazione circostante.
Nel caso della gestione degli As-Built, la funzionalità risulta particolarmente utile per le squadre di progettisti che inseriscono direttamente degli sketch (bozze) della rete nel corso dei sopralluoghi utilizzando Geo4B Mobile. La progettazione in mobilità consente quindi ai gestori delle reti idriche di ottimizzazione le risorse impiegate nei processi di espansione della rete idrico-fognaria. I dati raccolti in campo vengono poi trasmessi al team tecnico in back office che – con l’uso della piattaforma Geo4B Web – procedono alla verifica di quanto riportato durante il rilievo, avvalendosi anche degli allegati forniti (fotografie, documenti di progetto…ecc). A verifica ultimata, è possibile procedere o meno all’approvazione del progetto analizzato e quindi alla sua pubblicazione in consistenza. L’app Geo4B Mobile consente quindi di ottimizzare i processi di censimento, trasmissione e analisi dei dati di rete.
La feature per il rilevamento, censimento e verifica dello stato di usura dei chiusini e della pavimentazione circostante è stata sviluppata con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza delle strade e dei cittadini.
Utilizzando Geo4B Mobile, gli operatori in campo possono infatti inserire informazioni dettagliate per valutare lo stato di usura sia del chiusino che dell’asfalto adiacente. Il risultato del rilievo viene poi inviato al team in back office che, usando strumenti di calcolo predittivi, effettuerà un’analisi mirata dello stato del chiusino e della pavimentazione permettendo la manutenzione preventiva del manto stradale. In definitiva, questa funzionalità contribuisce a creare strade più sicure e affidabili per tutti i cittadini. Qui sotto viene mostrato uno schema sul processo di rilievo sullo stato di usura degli asset di rete effettuato dalle field operation di SMAT con Geo4B Mobile.
Fasi del rilievo sullo stato di usura di chiusini e asset di rete con l’app Geo4B Mobile
Il risultato del rilievo effettuato con Geo4B Mobile viene poi inviato al team in back office che, usando strumenti di calcolo predittivi, effettuerà un’analisi mirata – utilizzando Geo4B Web – dello stato del chiusino e della pavimentazione permettendo la manutenzione preventiva del manto stradale.
Implementazione del prodotto Geo Spatial Analysis (GSA) di GE per una gestione data driven della rete di Smat
La digitalizzazione della rete infrastrutturale e dei suoi processi per Smat, ha comportato la possibilità di accedere ad una grande mole di dati e informazioni anche in tempo reale.
Per questo la società ha scelto di implementare con il supporto di EBWorld la soluzione Geo Spatial Analysis (GSA) per ottenere una gestione avanzata e un’analisi precisa dei dati dell’infrastruttura. Il prodotto dopo il settaggio e la formazione è stato rilasciato in Smat contribuendo ai seguenti benefici:
Ottimizzazione della Gestione delle Risorse
Gestione della Capacità di Rete: per massimizzare la gestione della capacità di rete, identificando in anticipo le aree che necessitano di interventi di costruzione o di manutenzione. Questo approccio proattivo garantisce che le risorse siano allocate in modo efficiente, prevenendo problemi futuri.
Risparmio di Tempo e Impegno
Creazione di Rapporti di Gestione: per semplificare la creazione di report di gestione ad hoc e report programmati, essenziali per soddisfare i requisiti di gestione. Come ad esempio:
- Operazioni di manutenzione della rete in campo.
- Valutazione di sostituzioni di elementi di rete in funzione del numero di riparazioni effettuate, prendendo in considerazione ad esempio materiale/diametro/dati sul traffico.
- Corretta copertura dei distretti idrici.
- Analisi delle perdite per ciascun distretto in funzione dei dati di consumo messi in relazione con la quantità di acqua effettivamente erogata.
- Controllo del dato geospaziale presente sul GIS con i dati memorizzati nel database che governa la gestione delle utenze vecchie e nuove, attive e cessate, per la verifica di possibili incongruenze tra i due sistemi, in modo da pianificare gli aggiornamenti necessari.
- Report finanziari basati sulle spese sostenute per la gestione e manutenzione su zone di particolare interesse.
Il tutto consentendo di risparmiare tempo e ridurre l’impegno manuale richiesto dagli operatori.
Supporto alla Gestione delle Crisi
Decisioni di Emergenza Informate: per avere informazioni dettagliate sulla posizione e l’attribuzione dell’infrastruttura di rete. Questo supporto permette di prendere decisioni di emergenza informate, migliorando la risposta alle crisi e riducendo i tempi di intervento.
Dati e Serie Storiche
Pianificazione delle Estensioni della Rete: per comprendere come si è sviluppata l’infrastruttura di rete nel tempo. Analizzando i dati storici, SMAT può pianificare in modo accurato le estensioni della rete, le ispezioni e le attività di manutenzione, assicurando una gestione efficiente e sostenibile delle risorse.
La soluzione Geo4B Water è al servizio della soddisfazione degli utenti e delle riduzione delle perdite idriche come richiesto dall’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
I vantaggi della digitalizzazione per le utility dell’acqua e l’impatto per gli stakeholder.
In sintesi, l’introduzione di un sistema di Network Inventory comporta numerosi vantaggi sia in termini qualitativi che quantitativi, coinvolgendo non solo i dipartimenti dell’IT, ma tutta l’azienda e i suoi stakeholder, portando benefici di lungo termine alle comunità. In questa prospettiva la soluzione Geo4B Water è al sicuramente al servizio di un miglioramento della soddisfazione degli utenti e alla riduzione delle perdite idriche per una maggiore sostenibilità così come richiesto dall’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
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