Il GIS a supporto della lotta alle perdite idriche: l’esperienza del Gruppo SMAT

 

Il Gruppo SMAT, leader nel campo del servizio idrico integrato, gestisce le fonti di approvvigionamento idrico, gli impianti di potabilizzazione e distribuzione di acqua potabile, le reti di raccolta, depurazione e riuso dei reflui urbani, per un bacino d’utenza che ha raggiunto 292 Comuni, oltre 2 milioni di abitanti serviti, 12.843 km rete di acquedotto (rete adduzione + distribuzione) e 10.115 km rete fognaria (nera, mista, bianca, intercomunale).

Dal 2005 il Gruppo SMAT collabora con EBWorld per la digitalizzazione della rete e lo sviluppo di un Sistema Informativo Territoriale (Geographic Information System) per la gestione delle cartografie digitali delle reti idrica e fognaria.

Cliente:
Gruppo SMAT
Settore:
Water
Solution:
Geo4B Water

Un Sistema Informativo Territoriale integrato

Il progetto del Gruppo Smat è partito con l’introduzione di un sistema di Network Inventory, per realizzare un sistema di tracciamento agile e aggiornabile in tempo reale. L’obiettivo a cui l’azienda guardava era la digitalizzazione dei processi di gestione, manutenzione e progettazione della rete idrica integrata. Inoltre, le principali funzionalità del sistema si sono arricchite nel corso del tempo comprendo le principali aree come:

Orchestrazione di interventi

Coordinamento delle manovre sul campo e da remoto con accesso al dato cartografico da ogni dispositivo desktop, mobile e tablet

Analisi e rappresentazione

Produzione di report di consistenza di rete immediati e automatizzati e rappresentazione digitale del dato visualizzato.

Integrazione informazioni

Integrazione delle informazioni di rete con quelle relative alla bollettazione e a contenuti multimediali (foto, video, schematici, etc).

Attualmente il sistema raccoglie e gestisce dati di rete completi e costantemente aggiornati ed integrato con i sistemi aziendali circostanti (CRM, ERP..) mappando oltre un milione di oggetti di rete georeferenziati (saracinesche, prese utenza, fontanelle, misuratori).

Il sistema GIS del Gruppo SMAT, che basato su tecnologia GE Smallworld e sulla soluzione Geo4B Water, vede oggi la presenza delle 3 componenti principali come Geo4BCore, Geo4BWeb e Geo4B Mobile App.
N
ello sviluppo dell’applicazione mobile stato dato particolare rilievo alle funzioni in grado di supportare la raccolta e la trasmissione in real-time dei dati al back office e supportare significativamente le attivitdi pronto intervento come la gestione degli allacci, la gestione as-built e la ricerca valvole. In questa direzione, Geo4B Mobile App fornisce dati sempre piaggiornati e consistenti sullo stato della rete utili a supporto di analisi sempre piaffidabili e interventi sempre piefficaci.

Inoltre il consolidamento dell’applicazione e la sua graduale adozione da parte del personale interno ed esterno rappresenta il passaggio dall’adoption di una tecnologia ad un importantissimo cambiamento strategico e di processo dell’azienda.

La soluzione Geo4B Water è al servizio della soddisfazione degli utenti e delle riduzione delle perdite idriche come richiesto dall’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

I vantaggi della digitalizzazione per le utility dell’acqua e l’impatto per gli stakeholder.

In sintesi, l’introduzione di un sistema di Network Inventory comporta numerosi vantaggi sia in termini qualitativi che quantitativi, coinvolgendo non solo i dipartimenti dell’IT, ma tutta l’azienda e i suoi stakeholder, portando benefici di lungo termine alle comunit. In questa prospettiva la soluzione Geo4B Water al sicuramente al servizio di un miglioramento della soddisfazione degli utenti e alla riduzione delle perdite idriche per una maggiore sostenibilitcoscome richiesto dall’obiettivo 6 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Agenda 2030 Water
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