WHISTLEBLOWING
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il Decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 (di seguito anche
“Decreto“) inerente “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”. Il Decreto raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti sia del settore pubblico che privato, ne deriva una disciplina organica e uniforme finalizzata a una maggiore tutela del whistleblower.
CHI PUÒ INVIARE UNA SEGNALAZIONE
Sono legittimate a segnalare le persone che entrano in contatto con EBWORLD S.r.l. nell’ambito di un contesto lavorativo, ossia:
COSA SI PUÒ SEGNALARE
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse o l’integrità della società EBWorld S.r.l. che consistono in:
Sono prese in considerazione soltanto le segnalazioni che riguardano fatti riscontrati direttamente dal segnalante, non basati su voci correnti, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
La segnalazione non deve riguardare lamentele di carattere personale.
CANALI DI SEGNALAZIONE
Il Decreto prevede che le segnalazioni possano essere effettuate attraverso i seguenti canali di segnalazione:
COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE INTERNA
La segnalazione può avvenire in:
FORMA SCRITTA
Invio telematico accedendo alla piattaforma online dedicata MY WHISTLEBLOWING al seguente link in indirizzo o cliccando sul bottone a seguire:
Invio di una segnalazione scritta utilizzando l’apposito Modulo di segnalazione. La segnalazione, inserita in busta chiusa e compilata secondo le indicazioni e modalità riportate nella Procedura Aziendale, dovrà essere indirizzata a:
EBWORLD S.r.l.
Via degli Olmi 16/4
61122 PESARO (PU) – Italia
FORMA ORALE
Su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto con il RGPS entro il termine di 10 giorni, previa fissazione di appuntamento tramite email hr@ebw.it.
Tutti i canali garantiscono la sicurezza e la protezione dei dati e la riservatezza delle informazioni.
EBWorld S.r.l. ha predisposto una specifica procedura per la ricezione, l’analisi e il trattamento delle segnalazioni: