
Uniacque sceglie EBWorld per la digitalizzazione dei Piani di Sicurezza dell’Acqua previsti dall’articolo 8 del Dlgs. 18/2023 e smi.
Bergamo, 21 ottobre 2025– L’acqua potabile è una risorsa vitale, ma anche fragile. Garantirne la qualità lungo l’intera filiera – dalla captazione alla distribuzione – è oggi una delle sfide più attuali per i gestori del servizio idrico, le istituzioni sanitarie e ambientali, e i territori.
La crescente complessità delle reti, l’invecchiamento delle infrastrutture, i cambiamenti climatici e l’emergere di nuovi contaminanti rendono necessario un cambio di paradigma: da un approccio reattivo a uno preventivo, basato sull’analisi dei rischi e sulla gestione integrata dei sistemi.
In questo contesto, i Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA) rappresentano lo strumento chiave per assicurare una prevenzione efficace e continuativa relativa alla qualità della risorsa idrica, a ulteriore tutela della salute dei cittadini.
Introdotti dalla Direttiva (UE) 2020/2184 e dal D.Lgs. 18/2023, che ha reso obbligatoria la loro redazione e prima approvazione entro il 12 gennaio 2029, i PSA richiedono una visione completa del ciclo idrico e coinvolgono tutti gli stakeholders dello stesso.
Uniacque ha avviato un processo interno di implementazione dei piani che riguardano oltre 200 sistemi idrici comunali e sovraccomunali nel territorio della provincia di Bergamo.

Per supportare la redazione e la gestione digitale dei Piani di Sicurezza dell’Acqua (PSA), Uniacque ha scelto EBWorld e la sua piattaforma Geo4B Water Safety Plan che consentirà l’adozione di un sistema digitale avanzato per una valutazione del rischio dei sistemi idrici garantendo al tempo stesso maggiore controllo, tracciabilità e condivisione dei dati lungo tutta la filiera idropotabile. Il progetto ha visto la creazione di un team multidisciplinare con la collaborazione dell’ing. Giorgio Temporelli nel ruolo di consulente tecnico.
Grazie alla piattaforma Geo4B Water Safety Plan Uniacque potrà:
- Mappare e geolocalizzare gli asset e i potenziali rischi lungo la rete idrica.
- Redigere i PSA secondo le Linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.
- Monitorare in tempo reale l’avanzamento dei piani.
- Favorire la collaborazione tra i diversi stakeholders interni ed esterni (CeNSiA, ATS, ARPA, Ufficio d’Ambito della Provincia di Bergamo), grazie a una gestione integrata e digitale del dato.
“Abbiamo scelto EBWorld per l’esperienza nel mondo GIS e la proposta di uno strumento orientato a costruire una soluzione in linea con le esigenze operative di un gestore complesso come il nostro. La digitalizzazione dei PSA è una sfida, ma anche un’opportunità di innovazione e miglioramento continuo,” dichiara Ezio Nini, Direttore Generale di Uniacque.
“Siamo orgogliosi di accompagnare Uniacque in questo percorso. La nostra piattaforma è progettata per tradurre la complessità normativa in processi chiari, digitali e replicabili, semplificando il lavoro dei gestori e migliorando la sicurezza del servizio idrico,” commenta Tiziano Orsenigo, Sales Director di EBWorld.
Con questo progetto, Uniacque conferma il proprio impegno verso un modello di gestione sostenibile, sicuro e orientato all’innovazione.


